Riqualificazione del patrimonio
Ristrutturazioni
Partiamo dal vecchio per fare il nuovo
La ristrutturazione edilizia permette di rinnovare il patrimonio esistente, perseguendo obiettivi di sostenibilità, efficienza energetica e sicurezza.
Consuelenza
Progettazione, pratiche edilizie, esecuzione:
Alpine House è referente unico per ristrutturazioni complete.
Progetto
Ci occupiamo della progettazione esecutiva: cronoprogramma, elaborati, capitolato, relazioni tecniche...
Documentazione
Gestiamo direttamente il rapporto con gli enti di riferimento e lo svolgimento delle pratiche burocratiche
Sicurezza
Ogni intervento di ristrutturazione ha l’obiettivo di aumentare la sicurezza dell’immobile e mettere in sicurezza le strutture
Riqualificare l’esistente
Ci occupiamo di quelle che vengono definite “ristrutturazioni chiavi in mano”: ristrutturiamo cioè intere proprietà coordinando tutto il gruppo di professionisti, artigiani e tecnici che devono intervenire, dirigendo i lavori dalla progettazione alla consegna, appunto, delle chiavi.
Edifici costruiti decenni fa, infatti, hanno prestazioni energetiche scarse, spesso non sono sicuri e difficilmente garantiscono livelli di comfort davvero elevati. Il loro recupero, quindi, assicura importantissimi vantaggi, anche per i proprietari.
Per ogni realizzazione, seguiamo direttamente tutti i processi costruttivi nel rispetto delle varie tempistiche da rispettare, coordinando tutte le professionalità che intervengono nel processo di costruzione. Ci occupiamo direttamente anche delle pratiche burocratiche, comprensive delle autorizzazioni e delle certificazioni necessarie e dell’inoltro domande per l’accesso alle detrazioni fiscali.
Ci occupiamo di interventi edilizi finalizzati alla manutenzione ordinaria dell’edificio, del ripristino di componenti e strutture danneggiati e anche della ricostruzione di un edificio esistente con stessa volumetria e sagoma a seguito della sua demolizione.
Quando si parla di interventi di ristrutturazione sull’edilizia esistente, inoltre, è oggi importante valutare l’aspetto di riqualificazione energetica: interventi necessari ad aumentare le performance energetiche dell’edificio, favorendo da un lato efficienza e, dall’altro, risparmio.
Il nostro obiettivo è sollevare i committenti dal peso della ristrutturazione edile, che è notoriamente un momento elettrizzante ma anche stancante in una vita di avventure immobiliari.